Drink ordrive al Motor Show 2014: “O guidi, o bevi!”

La campagna iniziata nello scorso mese di febbraio, che ha già toccato cinquantacinque località marittime italiane sedi di Capitanerie di Porto, è presente al Motor Show di Bologna dal 6 al 14 dicembre, area 46/1

“Drink or Drive”, ovvero “o bevi o guidi”, è il nome della campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi all’assunzione di alcol prima di mettersi alla guida di veicoli a motore, promossa dall’associazione di promozione sociale “Drink or Drive” che ha già ricevuto il patrocinio del Ministero dei Trasporti e dell’ACI.

Dal 6 al 14 dicembre sarà presente al Motor Show di Bologna, la più importante manifestazione fieristica dedicata al mondo dei motori, nell’area 46/1.

Partito nello scorso mese di febbraio, il Tour 2014 di “Drink or Drive”, in collaborazione con le Capitanerie di Porto, ha già toccato 55 località marittime italiane.

La prevenzione degli incidenti dovuti ad assunzione di bevande alcoliche è un argomento di notevole rilevanza sociale. Secondo i dati forniti dall’ACI, la mortalità per incidenti stradali raggiunge il massimo nelle ore notturne (dalle 3 alle 6), con 4,64 decessi ogni 100 incidenti, contro una media giornaliera pari a 1,96. I più coinvolti sono giovani dai 20 ai 49 anni di età (1.321 in totale,
pari al 51,7 per cento), con un picco per la fascia 20-24 anni. Questi dati sembrano confermare quindi una correlazione fra eventi mortali e possibile assunzione di alcol o droghe da parte di soggetti giovani prima di mettersi alla guida di notte. Un comportamento che necessita di un forte contrasto.

La campagna Drink or Drive prevede una seria di dimostrazioni su strada. Un’auto viene fatta viaggiare su una corsia lunga 60 metri e larga 6, delimitata da transenne e attraversata da una struttura “americana”, dove viene fatto scorrere un manichino in gommapiuma che simula la presenza di un pedone. Sono previsti inoltre briefing didattici propedeutici.

Lascia un commento